Sante Poi

(4 luglio 1895-26 settembre 1979) 
Presidente del Circolo dal novembre 1945 all’11 aprile 1947 per un totale di due mandati

Consiglieri

Primo mandato: Adriano Di Palo (vicepresidente), Franco Albizzati, Eligio Bellini, Fiorino Beltramelli, Ettore Boracchi, Rodolfo Dorigato, Fiorentino Monzani, Climico Pozzi, Carlo Ripamonti,Marino Tarantino.

Secondo mandato: Attilio Calabrese (vicepresidente), Eligio Bellini, Fiorino Beltramelli, Massimiliano Binossi, Giovanni Pirovano, Climico Pozzi, Carlo Ripamonti, Gaetano Ripamonti, Marino Tarantino, Renzo Tussi.

Gli avvenimenti in sintesi

Nel periodo immediatamente successivo alla Liberazione alcuni partigiani componenti la 48ª Brigata Matteotti propongono alle locali sezioni del Partito Comunista e del Partito Socialista di poter utilizzare un contributo in denaro ricevuto dal C.L.N. per la cattura di un gerarca fascista in fuga per la ricostruzione del “Buschett”, una sala da ballo andata distrutta durante il tragico bombardamento dell’ottobre 1944. Tale proposta viene accolta favorevolmente, in quanto volta a ricreare un luogo di aggregazione popolare nel quartiere di Gorla.

Viene eletto un Comitato per provvedere a rendere agibili i locali danneggiati e organizzare la ripresa delle attività

Viene nominata di una Commissione incaricata della stesura della bozza dello Statuto della costituente Società Cooperativa alla quale Giuseppe Mangini accetta di donare parte dei terreni di sua proprietà.

La Società Cooperativa Circolo Famigliare di Unità Proletaria viene, così, ufficialmente istituita l’8 novembre 1945.

Nel corso della Presidenza Poi si organizza la gestione della sala per il ballo e si cedono, a titolo gratuito, alcuni locali per l’attività della Società di Mutuo Soccorso Ars et Labor e dell’A.N.P.I. - Sezione Del Riccio.

A conclusione del primo mandato viene stipulato un accordo con la 48ª Brigata Matteotti in seguito al quale il Circolo diventa proprietario di tutto quanto i partigiani e i volontari avevano costruito. L’accordo viene firmato da Sante Francesco Poi per il Circolo, dal Comandante della 48ª Brigata Matteotti Paolo Maggioni e dal suo vice Renato Rovelli.


sala