Fiorentino Monzani

(14 dicembre1894-1977)
Presidente del Circolo dal 3 marzo 1950 al 23 aprile 1952 (prima presidenza)
Presidente del Circolo dal 21 aprile1954 al 13 marzo 1956 (seconda presidenza)

Prima presidenza

Consiglieri:
Climico Pozzi (vice presidente), Giuseppe Avanzi, Eligio Bellini, Giuseppe Belloni, Allegrino Chinali, Giovanni Castellan, Giuseppe Germani, Vittorio Lanzani, Egidio Paravelli, Carlo Ripamonti.

Gli avvenimenti in sintesi

A seguito del costante aumento del numero dei soci viene progettato di ampliare la sede del Circolo per renderla più idonea ad accogliere un maggior numero di persone.

La nuova sede viene inaugurata il 1 maggio 1951 alla presenza del presidente della Federazione delle Cooperative Cislaghi e di tutti i soci del Circolo. Nel corso dei festeggiamenti vengono premiati la 48ª Brigata Matteotti, il socio Giuseppe Manzini (per aver favorito il Circolo nell’acquisto del terreno e dello stabile) e la Società baristi per il prezioso servizio prestato con il lavoro volontario.

Al termine del suo mandato il presidente Monzani elogia l’opera dei Consiglieri per aver condiviso le pesanti responsabilità della sua gestione e il Presidente del Collegio Sindacale Mario Magni per aver portato a termine con grande oculatezza il pagamento della nuova sede.

Seconda presidenza

Consiglieri:
Giuseppe Elli (vice presidente), Carlo Arlati, Mario Cavagnoli, Allegrino Chinali, Mario Dorigato, Giovanni Pirovano. Climico Pozzi, Pierino Recli, Luigi Scotti, Mario Volpari.

Gli avvenimenti in sintesi

Con il ritorno alla presidenza di Florentino Monzani, dopo il mandato di Giovanni Pirovano, si pone il problema dell’ampliamento dei locali, stante l’aumento del numero dei soci. Il progetto viene accantonato per un debito pregresso con l’Intendenza di Finanza. Viene acquistato un apparecchio televisivo e si ospitano, all’interno dei locali, feste dell’Unità e dell’Avanti.

Nasce, all’interno del Circolo, il Gruppo Camosci dell’Associazione Proletari Escursionisti, che sviluppa un’intensa attività invernale, anche agonistica.

In occasione del XIV Congresso nazionale della F.G.C.I., che si tiene a Milano fra il 23 e il 26 giugno 1954, l’allora segretario giovanile Enrico Berlinguer, viene ospitato dalla sezione P.C.I. di Gorla e, durante il discorso tenutosi nei locali del Circolo si congratula con la locale sezione F.G.C.I., fra le più importanti per numero di iscritti di Milano.

Il 20 novembre 1955 si tiene la Festa del decennale alla presenza di numerosi altri Circoli, della Federazione provinciale delle Cooperative, di tutte le associazioni interne al Circolo e a numerosi soci. Per l’occasione si stampa Il decennale, numero unico composto da quattro pagine con le quali vengono ripercorsi i dieci anni di vita del Circolo. Nell’intervista riportata sul Decennale, il Presidente Monzani conclude: “L’imponente e invidiabile bilancio di attività di questa mia seconda presidenza è stato reso possibile dalla unità dei soci e, più particolarmente, dall’alto senso del dovere degli attivisti la cui disinteressata e infaticabile opera costituisce l’elemento decisivo dei rapidi sviluppi del nostro Circolo giunto felicemente al suo primo decennio di vita, malgrado non siano mancati avversità e ostacoli, che gli hanno impedito di realizzare una più larga e profonda azione sociale ed economica in favore della nostra generosa popolazione”.

sala