Mario Volpari

(22 giugno 1911-1974)
Presidente del Circolo dal 3 aprile 1964 al 26 aprile 1968 per un totale di due mandati

Consiglieri

Primo mandato: Giuseppe Germani (vicepresidente), Carlo Arlati, Leonardo Di Noi, Giuseppe Ferrari, Tarcisio Gambirasi, Nicola Malinverno, Roberto Mantovani. Nello Menesello, Enrico Razzi, Pierino Recli.

Secondo mandato: Renzo Tuss (vicepresidente), Romeo Botturi, Battista Cafferati, Orazio Casati, Leonardo Di Noi, Roberto Franceschini, Tarcisio Gambirasi, Nicola Malinverno, Nello Menesello,Giovanni Pirovano.

Gli avvenimenti in sintesi

Il 7 e l’8 dicembre 1965 si tiene la festa per il ventesimo anniversario del Circolo. La Commissione Cultura pubblica l’opuscolo Il ventennale, che descrive l’importante lavoro svolto dalle varie associazioni all’interno del Circolo, nonché la storia del Circolo stesso nei suoi primi vent’anni di vita.

Il programma della festa:

Durante la presidenza Volpari, Il periodo di crisi si fa sempre più intenso e porta a un drastico calo delle presenze del ballo, obbligando il Circolo a sospenderne l’attività e a dare in affitto a un privato la sala. Viene così aperta la discoteca “Il tricheco”, con luci psichedeliche e un tunnel che collegava il salone al piano terra, costeggiando il canale della Martesana, sino all’ingresso su viale Monza, rendendola di fatto separata dal resto del Circolo. Vennero ospitati gruppi musicali e cantanti di fama, fra i quali Sergio Endrigo, L’Equipe 84, Gino Paoli. La discoteca non avrà vita lunga: viene chiusa negli anni Settanta per motivi di ordine pubblico, a causa di numerose risse e aggressione scoppiate in quegli anni

Il 1966 è l’anno della definitiva chiusura della Società baristi, vista la perdurante e sempre più grave crisi del volontariato. È l’inizio di un periodo assai critico, con continui cambi di gerenti, che viene risolto provvedendo alla gestione diretta da parte del Circolo con l’assunzione di due baristi alle proprie dipendenze.

sala